Sabato 9 novembre, al Convegno diocesano organizzato dalla Pastorale della salute, sulla salute mentale, hanno partecipato varie realtà associative che hanno come scopo un particolare sguardo alle persone fragili e in difficoltà e operatori sociali.
Sono intervenuti vari relatori e ci sono state alcune testimonianze di persone che vivono in prima persona la sofferenza in famiglia.
A chiusura del convegno durante la tavola rotonda ha preso la parola, emozionatissima, Caterina Alessi di 83 anni, che ha portato la sua testimonianza positiva di persona sola, partendo dal bellissimo ricordo di vita con suo marito Camillo disabile che è mancato 16 anni fa. Invitata dall’ amica Rosina, malata da anni, Caterina ha iniziato a partecipare agli incontri del CVS, dove si è subito trovata bene.
Nonostante siano sopraggiunti problemi di salute, Caterina continua ad essere presente ai nostri incontri mensili, si gestisce visite e controlli medici, rifiutando con un bel grazie gli aiuti da noi proposti. Nel suo quotidiano lei attua il carisma del beato Luigi Novarese, “finché puoi, fai da sola per mantenere la tua autonomia”. (Giovannina e Giuseppe)